Regolamento
PARCO AVVENTURA INCLUSIVO COLONIA DON BOSCO - CATANIA
Il presente regolamento (di seguito il “Regolamento”), accettato dall’utenza, costituisce a tutti gli effetti un contratto vincolante, ogni eccezione rimossa tra i clienti, soggetti autorizzati/tutori e/o responsabili di soggetti di età inferiore di anni 18 (tutti congiuntamente definiti i “Fruitori” e singolarmente il “Fruitore”) e DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE, sede legale in Largo San Giovanni 6, 94015, Piazza Armerina (EN), P.IVA 01018600864, mediante cui l’utenza si obbliga a rispettare e far rispettare il contenuto del presente senza eccezioni nel momento in cui usufruirà delle attrazioni del parco Avventura Inclusivo di Catania (Parco avventura, Giochi a terra, Tarzan Tree Village) (di seguito il “Parco Inclusivo”).
La sottoscrizione del presente Regolamento è valido ad ogni effetto di legge sia che il sottoscrittore agisca per se stesso sia lo stesso autorizzi una o più persone (o di minori nel caso ne abbia la tutela, custodia o che ne sia in ogni caso responsabile).
I Fruitori, accettando il presente Regolamento dichiarano di averne letto integralmente il contenuto e di accettarlo senza condizioni, ad esclusiva responsabilità (per se o per altri) delle conseguenze, civili e penali derivanti dall’inadempimento o dal mancato rispetto di quanto sotto riportato.
- Il Parco Inclusivo consente l’ingresso alla struttura e la fruizione dei propri servizi a:
- adulti e ragazzi sopra i 14 anni
- ai ragazzi e ai bambini di età sotto i quattordici anni previa autorizzazione e sotto la sorveglianza e controllo continui e costanti di un genitore o altro adulto responsabile.
- A persone con disabilità accompagnate da un parente o un accompagnatore.
- I Fruitori di altezza superiore a 1,30 cm sono equiparati in toto agli adulti e, previo pagamento del relativo biglietto, possono accedere a tutti i percorsi del Parco inclusivo, salvo casi in cui un istruttore decida insindacabilmente per motivi contingenti di disporne il contrario.
- L’accesso alle varie attività è consentito solo ad utenti muniti di regolare biglietto, buono, voucher o abbonamento. I genitori, tutori o responsabili per minori o adulti con disabilità, ritardi cognitivi o malattie che possano pregiudicare la sicurezza dell’attività sono obbligati a comunicarlo nel momento della autorizzazione e del briefing al fine consentire agli istruttori di seguire in modo più completo e rafforzato il Fruitore. La mancata comunicazione costituisce un grave inadempimento contrattuale ed in tal caso il sottoscrittore, autorizzante, si impegna a tenere indenne e manlevata DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE per qualsiasi danno diretto o indiretto causato dalla mancata comunicazione in oggetto e da relativi danni o infortuni.
- Il costo del biglietto per l’utilizzo del percorso è comprensivo dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza di protezione individuale (DPI), dell’insegnamento di tecniche di progressione e sicurezza, dell’assistenza nel caso di bisogno da parte di personale autorizzato.
- Ogni Fruitore potrà servirsi delle attrazioni autonomamente e sotto la propria responsabilità e a proprio rischio. La vigilanza del personale addetto è esclusivamente finalizzata ad interventi di soccorso, non sostituendo in nessun caso, per i minori di anni 14, la vigilanza costante e continua del genitore o dell’accompagnatore maggiorenne che deve in ogni momento vigilare sul soggetto autorizzato controllando che questi sia perennemente assicurato con i moschettoni alla linea di vita, nei giochi acrobatici forestali o comunque in sicurezza nei giochi a terra e c.d. Tree Village. I giochi vanno svolti in progressione numerica obbligatoriamente, nel dubbio chiedere sempre a un istruttore. È fatto divieto per l’adulto responsabile di minori di anni 14 utilizzare lo smartphone durante tutta l’attività. Il mancato rispetto del presente punto costituisce un grave inadempimento contrattuale ed in tal caso il sottoscrittore, autorizzante, si impegna a tenere indenne e manlevata DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE per qualsiasi danno diretto o indiretto causato dalla mancata comunicazione in oggetto e da relativi danni o infortuni.
- Ogni Fruitore garantisce per se o per altri (nel caso di accompagnatore di minori di anni 18 e/o accompagnatori di soggetti con disabilità) di non accedere ai percorsi sotto gli effetti di alcool, droghe o medicinali che ne limitino in tutto o in parte le capacità fisiche e psicofisiche (compresi a mero titolo esemplificativo e non esaustivo i c.d. psicofarmaci). Utenti non allenati potrebbero incorrere in crampi, indolenzimenti o contratture muscolari, stiramenti, piccole escoriazioni, piccoli ematomi, traumi contusivi, lussazioni, storte, distorsioni, punture di insetti, reazioni di orticaria o allergia alle piante se predisposti. Il mancato rispetto del presente punto costituisce un grave inadempimento contrattuale ed in tal caso il sottoscrittore, autorizzante, si impegna a tenere indenne e manlevata DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE per qualsiasi danno diretto o indiretto causato dalla mancata comunicazione in oggetto e da relativi danni o infortuni.
- È severamente proibito l’accesso a Fruitori inidonei all’attività sportiva, nonché in condizioni di temporanea o permanenta impossibilità motoria e fisica che ne limitano le capacità psicomotorie (a titolo esemplificativo e non esaustivo es. cardiopatia, attacchi di panico, svenimenti, convulsioni, epilessia, lussazione o sublussazione della spalla o altri arti, pregressi infortuni muscolari o articolari, osteoporosi, gravidanza, pressione bassa, uso di psicofarmaci, ivi inclusa ogni altra fattispecie potenzialmente pericolosa). Il mancato rispetto del presente punto costituisce un grave inadempimento contrattuale ed in tal caso il sottoscrittore, autorizzante, si impegna a tenere indenne e manlevata DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE per qualsiasi danno diretto o indiretto causato dalla mancata comunicazione in oggetto e da relativi danni o infortuni.
- È severamente vietato l’accesso e l’utilizzo dei percorsi in assenza del personale addetto nel campo visivo del Fruitore (anche se il parco è aperto).
- Prima di iniziare l’attività e accedere ai giochi è obbligatorio partecipare al briefing istruttivo e relativa prova pratica anche se si è già stati in altre strutture analoghe o nel nostro parco tematico precedentemente (lo stesso può svolgersi tramite video o tramite spiegazione orale e prova pratica). Gli eventuali possessori di abbonamento periodico sono tenuti a confermare la propria identità portando un documento d’identità con fotografia, possono essere esonerati dalla prova pratica dopo aver effettuato un proficuo briefing ad inizio anno. Nello svolgimento della prova pratica, l’istruttore può insindacabilmente per gravi motivi di sicurezza impedire l’accesso ad un utente palesemente inidoneo, senza diritto ad alcun rimborso.
- È obbligatorio per tutti i Fruitori delle attrazioni/percorsi del Parco Inclusivo che salgono sui percorsi acrobatici forestali rimanere perennemente agganciati alla linea di vita senza MAI SGANCIARE ENTRAMBI I MOSCHETTONI! È SEVERAMENTE VIETATO TOGLIERSI E METTERSI l’IMBRAGATURA DA SOLI, senza l’assistenza di un ‘istruttore, pericolo! Il mancato rispetto del presente punto costituisce un grave inadempimento contrattuale ed in tal caso il sottoscrittore, autorizzante, si impegna a tenere indenne e manlevata DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE per qualsiasi danno diretto o indiretto causato dalla mancata comunicazione in oggetto e da relativi danni o infortuni.
- È vietato l’utilizzo di dispositivi di sicurezza e attrezzature diverse da quelli forniti da DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE. Salvo autorizzazione scritta in originale del direttore della struttura.
- Sottoscrivendo il relativo modulo, il Fruitore dovrà consegnare un documento di identità in corso di validità (è sufficiente uno per famiglia o gruppo).
- L’ingresso al parco avventura è fino a un massimo di DUE ORE, qualora però un soggetto non utilizzi il proprio imbrago per oltre 20 minuti è facoltà della direzione richiedere indietro l’attrezzatura per meglio soddisfare i flussi di accesso; è fatta salva la possibilità di richiedere l’attrezzatura in un secondo momento.
- Tutti i Fruitori sono tenuti all’integrale osservanza delle prescrizioni del Regolamento, dei briefing e degli istruttori. Per accesso sui percorsi acrobatici forestali:
- Svolgere percorsi in ordine numerico crescente;
- non sostare più di due persone per piazzola e una per gioco e non iniziare un percorso tra un albero e l’altro se sul percorso c’è un’altra persona;
- non fare oscillare né scuotere alberi o giochi, portare in quota oggetti ed utensili che possano cadere.
- Prima di svolgere le teleferiche accertarsi che la traiettoria sia sgombra e eventuali altri utenti abbiano liberato il gioco, se del caso attendendo istruzioni dell’istruttore, all’arrivo della teleferica sollevare le gambe (è obbligatorio tenere entrambe le mani sulla longe (corda) della carrucola senza eccezioni;
- Si raccomanda di non mettere mai la mano davanti alla carrucola durante la discesa, pericolo di infortunarsi le dita, polso, braccia.
Il mancato rispetto del presente punto costituisce un grave inadempimento contrattuale ed in tal caso il sottoscrittore, autorizzante, si impegna a tenere indenne e manlevata DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE per qualsiasi danno diretto o indiretto causato dalla mancata comunicazione in oggetto e da relativi danni o infortuni.
- Chiunque dovesse trasgredire alle normative di sicurezza in modo grave verrà allontanato dagli impianti. Chi non avesse capito una o tutte le regole di sicurezza e comportamento è obbligato a segnalarlo immediatamente al personale addetto che provvederà a rispiegare da capo ogni singola operazione; chi intraprenderà i giochi dichiara di aver capito per intero le regole di sicurezza e di attenervisi in modo pedissequo dichiara di aver letto e compreso il regolamento generale affisso in reception e di averlo letto ad eventuali minori autorizzati; dichiara e si obbliga di attenersene senza eccezioni. La presente è valida ad ogni effetto di legge e vincola il sottoscrittore anche se compilata parzialmente o in modo impreciso. Il mancato rispetto del presente punto costituisce un grave inadempimento contrattuale ed in tal caso il sottoscrittore, autorizzante, si impegna a tenere indenne e manlevata DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE per qualsiasi danno diretto o indiretto causato dalla mancata comunicazione in oggetto e da relativi danni o infortuni.
- Non si può svolgere le attività a torso nudo. Seppur raro, può capitare di provocarsi macchie o piccole lacerazioni sugli indumenti, pertanto è fortemente sconsigliato un abbigliamento costoso; trattandosi di un’attività all’aria aperta è possibile anche se raro provocarsi piccoli ematomi, escoriazioni o punture di insetti, traumi contusivi, distorsivi, stiramenti (nel caso di terreno umido o bagnato si raccomanda massima attenzione). All’arrivo delle carrucole è obbligatorio alzare le gambe e afferrarsi alle corde, chi non alzasse le gambe potrebbe urtare gli stinchi o i polpacci, per questo sono fortemente suggeriti i pantaloni lunghi. DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE declina ogni responsabilità e/o danno diretto o indiretto derivante dal mancato rispetto del presente punto.
- In caso di interruzione dell’attività per motivi gravi e contingenti di forza maggiore (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo forte maltempo, raffiche di vento etc.) il biglietto non verrà rimborsato, ma verrà emesso un buono per tornare nel proseguo della stagione. Se gli istruttori dovessero fischiare 3 (tre) volte, è necessario sospendere l’attività di albering per rischio meteorologico.
- Sicurezza e liberatoria Qualsiasi persona che si comporti in modo pericoloso mettendo a rischio l’incolumità propria e/o degli altri fruitori della struttura sarà unicamente responsabile dei danni medesimi, anche nei confronti di terzi e verrà immediatamente allontanata dagli impianti, se si tratta di minore di anni 14 il genitore o l’adulto accompagnatore tenuto alla vigilanza, sarà oggettivamente responsabile di ogni evento dannoso o infortunio da questi cagionato (anche a sé stesso). Qualora un genitore o adulto responsabile si allontani dal soggetto che ha l’obbligo di sorvegliare, o si distragga anche con l’uso di smartphone o altri dispositivi, la direzione declina ogni responsabilità e si riserva di agire civilmente e penalmente contro lo stesso. Il sottoscrittore della presente ad ogni norma ed effetto di legge, ogni eccezione rimossa, dà ampia e liberatoria dichiarazione di tenere indenne e manlevata DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE e/o propri dipendenti, aventi causa o collaboratori da qualsivoglia responsabilità per danni a cose e/o persone, rinunciando sin da ora ad ogni azione civile o penale, anche di ordine risarcitorio e/o assicurativo per eventuali danni a cose e/o persone.
- Essendo un’attività fisica all’aria aperta soggetti non allenati possono provocarsi occasionalmente piccoli traumi quali stiramenti e strappi muscolari; piccole ecchimosi o piccole escoriazioni, storte, lussazioni o sublussazioni, lacerazioni ai vestiti; in caso di infortunio è obbligatorio interpellare immediatamente l’istruttore e/o in alternativa il responsabile del Parco Inclusivo. Resta inteso che chiunque lamenti un infortunio dovrà a propria cura e spese recarsi esclusivamente presso l’ospedale pubblico più vicino di CATANIA entro il termine perentorio di 6 ore dall’accaduto, ogni referto postumo o di istituti privati o altri ospedali italiani diverso da quello di Catania non verrà preso in considerazione e non sarà riproducibile in alcuna sede, ogni eccezione rimossa.
- Con l’accettazione del presente Regolamento e la sottoscrizione del relativo modulo, i Fruitori acconsentono a DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE di utilizzare senza alcun compenso le foto, i filmati, le registrazioni effettuati sull’utenza, a scopo promozionale, compreso l’inserimento sul sito internet, social networks, dépliant e materiale pubblicitario. Inoltre, si accetta di venire sottoposti a promozioni, newsletters (in tal caso l’inserimento a penna del proprio indirizzo mail vale come accettazione dell’invio di newsletter), sponsorizzazioni, pubblicazione sui canali social delle foto; a tal fine si concede consenso al trattamento dei propri dati personali, anche a partner dell’azienda a norma delle vigenti leggi sulla privacy.
- Sanzioni e clausole vessatorie. A seconda delle fattispecie oggettive, i Fruitori saranno tenuti al pagamento delle seguenti sanzioni:
- ad Euro pari alla differenza fra il costo del biglietto acquistato e quello di valore più alto, nel caso di sconfinamento su percorso non compreso nel proprio biglietto;
- Euro 50.000,00 (cinquantamila/00) qualora si faccia una recensione (intesa in senso ampio es. anche sui social networks) sulla struttura lesiva, falsa, mendace o diffamatoria anche tramite pseudonimo o nickname, o terza persona compiacente;
- Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) nel caso si intraprendano azioni civile o penale contro DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE o suoi dipendenti o collaboratori, società collegate, che agirà dunque in revocatoria e la presente vale come titolo esecutivo senza necessità di pronuncia giudiziaria, altresì nel caso di dichiarazioni false o mendaci nella compilazione del modulo di ingresso;
- Euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00) nel caso di qualsiasi grave trasgressione di norme di sicurezza che portino ad una lesione dell’immagine della struttura diretta o indiretta, e altri tipi di danni alla stessa connessi.
In tutti i casi summenzionati la presente costituisce titolo esecutivo a mera richiesta della DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE, con inversione dell’onere della prova a carico della controparte. Ogni trasgressore che non avesse inserito i propri dati personali o di residenza elegge con la presente domicilio presso il referente del gruppo, compilante il modulo, con i propri dati personali, che sarà pertanto referente e corresponsabile in via solidale.
- Visto quanto nei punti che precedono, DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE si riserva di agire civilmente o penalmente contro chi metta in pericolo la sicurezza o vita, propria o altrui, anche per culpa in vigilando, nonché danneggi volontariamente o meno, anche per culpa lata, le attrezzature o strutture e anche il prestigio di DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE. I genitori o accompagnatori adulti di minori di anni 14 risponderanno, anche per responsabilità oggettiva, dei danni eventuali da questi causati (compresi infortuni ai minori stessi), ivi inclusi gli eventuali danni di immagine. Il sottoscrittore è penalmente e civilmente responsabile per falsità in atti per ogni informazione falsa, omessa, o mendace dichiarata e/o sottoscritta;
- DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE per comprovate esigenze commerciali o metereologiche può modificare unilateralmente i giorni e orari di apertura, anche senza preavviso all’utenza e senza che a questa sia riconosciuto alcun rimborso. Gli eventuali abbonamenti annuali valgono senza eccezioni per l’anno solare fino al 31.12 di ciascun anno per i soli giorni di apertura e non per le aperture speciali (se previste). Faranno fede i giorni di apertura previsti sul sito internet e pubblicati ogni anno ad inizio stagione entro il 31 marzo.
- Gli obblighi di cui al presente Regolamento hanno durata indeterminata. DON BOSCO 2000 – IMPRESA SOCIALE si riserva la facoltà di modificare unilateralmente i punti di cui al presente Regolamento, dandone preventiva comunicazione, mediante affissione del nuovo Regolamento sul sito internet e all’interno del Parco Inclusivo.
- Il presente Regolamento è esposto all’ingresso del parco ed ogni Fruitore firmatario del modulo di ingresso dichiara di averne preso visione e di accettarne incondizionatamente ogni punto.
- Ogni firma o nominativo di cui al modulo di ingresso rimangono validi ed ai fini della validità ed efficacia del presente Regolamento anche se posto sul retro del modulo di ingresso. (il contratto che si instaura tra le parti rimane vado ed efficace anche se compilato parzialmente e/o in assenza di alcuni dati del sottoscrittore quali mail, numero di telefono o numero di documento; è altresì valido anche se compilato da terzi.)
- Eventuali soggetti autorizzati dal sottoscrittore del modulo di ingresso potranno essere aggiunti in fondo al documento o allegando relativo Pdf in caso di gruppi numerosi a formarne parte integrante ed inscindibile.
- Il Fruitore ad ogni norma ed effetto di legge accetta che per qualsivoglia controversia inerente al presente Regolamento sarà competente il foro di Catania, ogni eccezione rimossa.